IL LICEO MANZONI SI PRESENTA

Progetti Didattici ed attività extracurricolari

La scuola promuove l’organizzazione di attività extracurricolari allo scopo di arricchire l’offerta formativa .
Tali attività sono progettate come occasione per accostare sia espressioni culturali differenti da quelle vissute ordinariamente a scuola, sia forme di cultura capaci di integrare da altre prospettive la esperienza curricolare, pur mantenendosi in continuità con questa.
Le attività extracurricolari si effettuano di norma al di fuori dell’orario di lezione, nel pomeriggio o, nel caso di spettacoli, alla sera.
Alcune di queste sono promosse direttamente dalla scuola, altre da enti esterne, alcune destinate al solo istituto, altre in rete con altre scuole, talune incentrate maggiormente sull’attività creativa degli studenti, altre guidate e condotte da adulti qualificati.
Le attività non hanno carattere obbligatorio, sono sottoposte ai vincoli dell’approvazione del Collegio dei docenti, possono comportare costi sia a carico della scuola che delle famiglie degli studenti partecipi.