La funzione del Tutor

La figura del tutor coincida con quella del coordinatore di classe, il quale si fa carico anche di questa funzione, o invece venga individuata una figura distinta. In entrambi i casi tutti i docenti del Consiglio di Classe sono comunque potenziali referenti degli alunni. Il coordinatore e/o tutor si fa garante di collegialità e riservatezza. da parte dei singoli alunni, in merito a questioni didattiche, disciplinari e ambientali. L’azione del tutor è di informazione e supporto, individualizzati e costanti, sia nella prima delicata fase di inserimento nella nuova realtà scolastica, che in tutto il corso dell’anno. Suoi compiti sono:

• il raccordo di tutti i docenti del Consiglio di Classe in merito ai casi dei singoli alunni.
  • il rapporto collaborativi con le famiglie, per un intervento tempestivo e allo stesso tempo discreto in caso di necessità e in particolare di disagio.
  • l’azione sinergica finalizzata al benessere dell’allievo e alla sua crescita umana, civile e culturale.